Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.

Installazione realizzata dagli alunni della scuola secondaria di Bolgare in collaborazione con l'Ass. Genitori per una comunità educante

Clicca l'immagine per vedere il video

25 novembre 2023

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERIA DI IMMAGINI

Di seguito i lavori realizzati dagli alunni della scuola secondaria di Bolgare

ATTIVITÀ CLASSI PRIME

Gli spunti di riflessione per gli elaborati grafici delle classi prime sono stati derivati da:

  • Riferimenti durante gli argomenti curricolari delle varie discipline al tema degli stereotipi di genere, per esempio le figure di Fantaghirò e Billy Elliott;

  • Temi trattati durante il progetto Youth 4 impact;

  • Introduzione al problema degli stereotipi di genere, curato dalla professoressa Bonacina durante le ore di Arte immagine in tutte e tre le sezioni e durante le ore di antologia con la lettura di brani dedicati (es. Fantaghirò);

La consegna del disegno assegnato a seguito della riflessione fatta dagli alunni sugli spunti sopra citati è stata la seguente:

“Immagina di essere diventato o diventata l’autore o l’autrice di un best seller. Il tuo libro sugli stereotipi di genere (un romanzo, un thriller, un saggio tecnico, una raccolta di poesie, di racconti, di miti, di fiabe, di favole…) deve avere anzitutto un titolo e una copertina illustrata evocativi, infine il nome del suo autore o della sua autrice e della casa editrice che vorresti lo pubblicasse”.

ATTIVITÀ CLASSI SECONDE

Gli spunti di riflessione per gli elaborati grafici delle classi prime sono stati derivati da:

  • Riferimenti durante gli argomenti curricolari delle varie discipline al tema degli stereotipi di genere e della parità di diritti tra i sessi;

  •  Temi trattati durante il progetto Youth 4 impact;

  • Introduzione al problema della parità e della violenza di genere, curato dalla professoressa Bonacina durante le ore di Arte immagine in tutte e tre le sezioni;

  • Attività di ricerca curata dal professor Grascelli e dalla professoressa Bonacina sulle Ventuno Madri della Costituzione Italiana;

La consegna del disegno assegnato a seguito della riflessione fatta dagli alunni sugli spunti sopra citati è stata la seguente:

“Calati nei panni di un autore o di un’autrice di fumetti. Realizza un’intervista a fumetti ritraendo un ipotetico giornalista che intervisti una delle Ventuno Madri Costituenti, cercando di riprodurre in modo semplice ma fedele alle fotografie storiche i lineamenti e i tratti caratteristici di una di loro. Riporta quindi nei balloons quali domande avresti voluto poter rivolgere a quella tra di loro la cui storia ti ha colpito di più, e quali immagini sarebbero state le sue risposte”.

ATTIVITÀ CLASSI TERZE

Gli spunti di riflessione per gli elaborati grafici delle classi terze sono stati derivati da:

  • Riferimenti durante gli argomenti curricolari delle varie discipline al tema della giornata del 25 novembre;

  • Temi trattati durante il progetto Youth 4 impact;

  • Per le classi 3A e 3C la professoressa Bonacina e le professoresse di italiano Reinini e Belloli hanno concordato articoli e video da mostrare ai ragazzi per stimolare una riflessione sui diversi tipi di violenza che una donna possa subire. Nella classe 3B la professoressa Gaita, in accordo con la referente per le pari opportunità, ha elaborato una riflessione sui comportamenti quotidiani e i diversi tipi di violenza perpetrabili;

La consegna del disegno assegnato a seguito della riflessione fatta dagli alunni sugli spunti sopra citati è stata la seguente:

“Immagina di essere diventato o diventata un/una trentacinquenne milionario/a. Puoi scegliere: sei a capo di un’azienda che decide di produrre un articolo utile alla causa dell’eliminazione della violenza contro le donne a favore della parità di genere, oppure sei il fondatore di un’associazione che persegue il medesimo scopo. Realizza una pubblicità rispettivamente commerciale o progresso a riguardo”.

CLICCA QUI PER VEDERE I LAVORI