Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Circolari iscrizioni a.s. 24/25

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al seguente link

PIATTAFORMA UNICA - ISCRIZIONI ON LINE

Direzione

Cosa serve

Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.

A questo link potete trovare tutte le indicazioni e le scadenze

Email: bgic840007@istruzione.it

Telefono: 035 838 668

CRITERI ACCOGLIEMENTO DOMANDE IN CASO DI ESUBERO RICHIESTE

SCUOLA SECONDARIA (Delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 16/12/2021)

Le iscrizioni alla classe prima vengono accolte, in caso di esubero, in base ai seguenti criteri di priorità:

1. Alunni che hanno frequentato la cl. 5 della scuola primaria del comune di Chiuduno;
  2. Alunni residenti nel Comune di Chiuduno.
  3. Alunni non residenti (se le classi non superano i 25* iscritti);
  1.  che hanno fratelli o sorelle frequentanti lo stesso Istituto;
  2. che hanno parenti che risiedono nel Comune e che prestano loro assistenza;
  3. che hanno almeno un genitore che lavora nel Comune;
  4. che hanno entrambi i genitori che lavorano.

Scelta del tempo scuola (delibera n. 56 del 19/12/2019)

Per garantire equità di condizioni tra le classi, nel caso di differenti scelte del tempo scuola (normale o prolungato ) da parte dei genitori all'atto dell' iscrizione che richiedano un riequilibrio numerico delle classi, si applicheranno i seguenti criteri:

• con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti, per formare una classe con tempo scuola diverso da quello scelto dalla maggioranza, è necessario un numero di iscrizioni che non si discosti più del 10% (arrotondato per eccesso) dal numero medio di alunni delle altre classi;
  • in ogni classe che si forma non si devono inserire più di due disabili e in tal caso la classe non deve superare i 25* alunni.

Nel caso sia necessario riequilibrare il numero degli alunni nelle diverse classi, si stabilisce che:

1. innanzitutto si chiede ai genitori la disponibilità volontaria a passare all'altro tempo-scuola;
  2. si "spostano” gli alunni non residenti, in base ai criteri adottati per accogliere le iscrizioni di alunni non residenti;
  3. se necessario, dopo aver applicato i criteri 1 e 2, si procede per sorteggio.
    * o numero di alunni coerente con le norme riferite all'emergenza sanitaria.

SCUOLA PRIMARIA (Delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 16/12/2021)

1. Alunni residenti nel comune di Bolgare/Chiuduno.
  2. Alunni non residenti (se le classi non superano i 25* iscritti);
  1. che hanno fratelli o sorelle frequentanti lo stesso Istituto;
  2. che hanno frequentato la scuola precedente nello stesso Comune;
  3. che hanno parenti che risiedono nel Comune e che prestano loro assistenza;
  4. che hanno almeno un genitore che lavora nel Comune;
  5. che hanno entrambi i genitori che lavorano.

Non verranno accolti alunni anticipatari non residenti nel Comune e nel caso si superino i 25* alunni per classe, si darà la precedenza agli alunni obbligati, anche non residenti ma con gravi motivi, rispetto agli anticipatari residenti che non abbiano frequentato regolarmente la scuola d'infanzia, o il cui anticipo sia sconsigliato dalla scuola d'infanzia.

Scelta del tempo scuola (delibera n. 56 del 19/12/2019)
Per garantire equità di condizioni tra le classi, nel caso di differenti scelte del tempo scuola da parte dei genitori che richiedano un riequilibrio numerico delle classi, si applicheranno i seguenti criteri:

1. Nel caso sia necessario riequilibrare il numero degli alunni nelle diverse classi:
  2. si "spostano” gli alunni non residenti, in base ai criteri precedenti;
    * o numero di alunni coerente con le norme emanate in riferimento all’emergenza sanitaria
INSEGNAMENTO IRC/ALTERNATIVA
Per chi sceglie di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica - tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Tag pagina: Servizi