CORSA CONTRO LA FAME

OGGETTO: PARTECIPAZIONE AL PROGETTO CORSA CONTRO LA FAME 2019

CARISSIMI GENITORI

siamo lieti di comunicarvi che anche questo anno scolastico la scuola secondaria di Bolgare ha deciso di partecipare al progetto didattico-solidale Corsa contro la Fame. Si tratta di un progetto innovativo che, mettendo insieme didattica, sport e solidarietà, rappresenta un’opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

E’ stata prevista per ogni classe, il 13 marzo una lezione di circa un’ora da parte dello staff di Azione contro la Fame. Nell’occasione, ad ogni alunno, è stato consegnato un libretto chiamato “Passaporto solidale”, strumento chiave di questo progetto. Attraverso il Passaporto, i ragazzi entreranno direttamente in azione sensibilizzando, a loro volta, conoscenti e famiglie, alla ricerca dei propri mini-sponsor che saranno disponibili a donare piccole somme in denaro per contribuire alle iniziative contro la fame nel mondo.

I ragazzi quindi stanno raccogliendo delle promesse di donazione, da moltiplicare per ogni giro che lo studente si impegnerà a fare il giorno della corsa. Questo meccanismo porterà i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li farà sentire parte attiva della soluzione. Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose!

Il progetto si concluderà il 7 Maggio con una corsa (in caso di maltempo la corsa verrà rinviata a data da definire) organizzata dall’insegnante Marchesini, Coordinatore della Corsa, in collaborazione con tutti i docenti della scuola secondaria di Bolgare.

A seguito della corsa, i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base a quanti giri hanno percorso il giorno dell’iniziativa. Con la collaborazione dell’Associazione Genitori, i fondi raccolti verranno donati all’organizzazione umanitaria ACF (Azione Contro la Fame) per il progetto in atto.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete visitare il sito www.azionecontrolafame.it oppure scrivere a lacorsa@azionecontrolafame.it.

GRAZIE TANTE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO!