L’Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CHIUDUNO
SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1^ GRADO DI
CHIUDUNO E BOLGARE

L’Istituto comprensivo di Chiuduno nasce il 1^ settembre 2000, a seguito della verticalizzazione delle scuole di base e del dimensionamento attuato nella provincia di Bergamo.

E’ formato da 2 scuole primarie, da anni a tempo prolungato e con settimana corta, provenienti dall’ex Direzione didattica di Chiuduno, e da 2 scuole secondarie di 1^grado, da parecchi anni a tempo prolungato per tutte le classi e con lezioni su 6 giorni, ex sezioni staccate l’una della Scuola Media di Grumello e l’altra della Scuola Media di Telgate.

In questi 15 anni l’Istituto ha costruito una buona continuità organizzativa, didattica ed educativa tra le scuole, e una comune identità di istituto.

1) SCUOLA PRIMARIA DI CHIUDUNO

AULE    16

La scuola primaria di Chiuduno è un edificio di più di vent’anni (1992), abbastanza attrezzato ma bisognoso di manutenzioni periodiche importanti.

Presenta alcune insufficienze e limiti per quanto riguarda i corridoi, che sono piuttosto stretti, anche perché mancano gli atri.

E’ stato recentemente ultimato un importante intervento di messa in sicurezza per il rinnovo del CPI e per il rinforzo dei soffitti.

La scuola presenta un numero sufficiente di laboratori e aule ad uso degli alunni, che vengono periodicamente migliorate nell’arredo e nella tinteggiatura.

E’ presente un ampio giardino per le attività all’aperto.

LABORATORI   6
 PALESTRE   2
SPAZI ESTERNI              1
 BIBLIOTECHE  2
 REFETTORI   1

2) SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI CHIUDUNO

AULE  10

La nuova scuola secondaria di 1^ grado di Chiuduno è stata inaugurata a settembre 2009, dispone di spazi abbastanza ampi adeguatamente arredati.

Il seminterrato non è stato finito e quindi mancano alcune aule importanti (laboratori, aula magna, …), ma la scuola è per ora sufficientemente dimensionata in base alle attuali necessità.

Dall’agosto 2010 sono stati insediati anche gli uffici della segreteria, adeguatamente attrezzati e arredati.

All’esterno è circondata da un ampio giardino e dispone di un capiente anfiteatro all’aperto.

Nel polo scolastico, tra le due scuole, è collocato l’edificio con i due refettori su due piani, con circa 500 posti complessivamente, e una grande palestra, ad uso prevalente della scuola secondaria.

LABORATORI   5
 PALESTRE  1
SPAZI ESTERNI              1

3) SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE

AULE  15

La scuola primaria di Bolgare è stata ampliata dal settembre 2010 con sei nuove aule e una nuova organizzazione della bidelleria, infermeria, sala stampa e deposito.

Nel 2011 il laboratorio di informatica è stato adeguatamente ampliato e lo scorso anno sono stati rinnovati tutti i PC.

Le manutenzioni e il completamento degli arredi vengono effettuati periodicamente, ma molto lentamente. Urge riprendere il piano di ampliamento del polo scolastico, per dotare la scuola di nuove aule più grandi e di laboratori (peraltro è già presente il piano superiore del nuovo padiglione, ancora al rustico).

La scuola è circondata da ampio spazio esterno, che però deve essere sistemato e reso più agibile.

Il nuovo refettorio, in uso dal settembre 2009, ospita gli alunni delle due scuole, con una capienza massima di 250 posti.

LABORATORI    3
 PALESTRE    2
SPAZI ESTERNI         1

4) SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO DI BOLGARE

AULE  8

La scuola secondaria di 1^ grado di Bolgare necessita di manutenzioni straordinarie importanti; le aule sono piuttosto piccole rispetto alla numerosità delle classi; gli arredi delle aule-classi sono stati completamente rinnovati, è necessario rinnovare gli arredi di alcuni laboratori.

Il laboratorio di informatica è stato rinnovato completamente nelle attrezzature e tinteggiato nel 2015.

La scuola è circondata da ampio giardino per le attività all’aperto.

Nel progetto del polo scolastico sono previste ristrutturazioni anche su questo edificio, ma i tempi di realizzazione si prospettano molto molto lunghi.

Dal punto di vista strutturale è l’edificio più bisognoso di interventi.

LABORATORI  4
 PALESTRE  1