Sevizio di Mediazione Linguistica Interculturale

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO, COME TUTTI QUELLI DELL’AMBITO DI GRUMELLO DEL MONTE, OFFRE IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-INTERCULTURALE, INDIRIZZATO A TUTTI GLI ALUNNI, ALLE LORO FAMIGLIE ED AI DOCENTI DELL’ISTITUTO.

IL PROGETTO E’ FINANZIATO DAI COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE DI GRUMELLO DEL MONTE*.

LA COOPERATIVA SOCIALE “PROGETTAZIONE” E’ L’ENTE INCARICATO PER IL COORDINAMENTO DELL’ATTIVITA’.

IL SERVIZIO è GRATUITO E VIENE ATTIVATO DALLA SCUOLA IN CASO DI:

• COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA;
  • SUPPORTO ALL’INSERIMENTO DI UN ALUNNO NEO-ARRIVATO;
  • ASSEMBLEE D’ISTITUTO / OPEN-DAY / ATTIVITA’ CULTURALI;
  • ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER I GRUPPI CLASSE E LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE;
  • COMUNICAZIONI SCOLASTICHE, ISCRIZIONI, TRADUZIONI DI MODULISTICA.

CHI OPERA E’ IL MEDIATORE CULTURALE: FIGURA PROFESSIONALE (CON FORMAZIONE ED ESPERIENZA LAVORATIVA SPECIFICA) CHE HA IL COMPITO DI FACILITARE LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE TRA BAMBINI/RAGAZZI, FAMIGLIA, SCUOLA E SERVIZI DEL TERRITORIO.

* I Comuni appartenenti all’Ambito sono Bolgare, Calcinate, Castelli Calepio, Chiuduno, Grumello del Monte, Mornico, Palosco e Telgate.

Scarica Progetto in:  ARABO          FRANCESE          INGLESE          PUNJABI

Scarica il  Modulo richiesta intervento di mediazione (formato Word)

Modulo richiesta intervento di mediazione (formato pdf)