#25th November INTERNATIONAL DAY FOR THE ELIMINATION OF VIOLENCE AGAINST WOMEN

Lavoro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Dal 1 Novembre 2022 al 25 Novembre 2022

Descrizione del progetto

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Bolgare, in occasione della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne, hanno realizzato dei volantini per sensibilizzare la comunità.

In occasione del 25 novembre un gruppo di alunni, accompagnati dai docenti e dalle volontarie della Associazione Genitori per una Comunità Educante, consegnerà una selezione di questi volantini ad alcuni negozi del territorio per chiederne l’esposizione in vetrina.

Le classi seconde, nel corso dell’anno, saranno impegnate nel progetto “A scuola di genere” coordinato dalla dott.ssa Simona Pezzoli e finanziato dall’Associazione Genitori per una Comunità Educante, con l’obiettivo di porre attenzione alla tematica delle diversità di genere, considerando prioritaria la funzione dei processi educativi, di istruzione e di formazione nella creazione della cultura di genere, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

• Sensibilizzare alla consapevolezza del proprio sé e della propria soggettività;
  • Sviluppare una capacità critica e stimolare l’incremento di riflessioni personali e con il gruppo dei pari;
  • Affrontare e smantellare i pregiudizi e gli stereotipi sociali e culturali legati ai ruoli maschili e
  • femminili e sulla violenza di genere;
  • Promuovere e diffondere nel gruppo classe una cultura della nonviolenza e della parità di genere, fondata sul rispetto dell’altro/a.

Fatto con Padlet

• Contribuire a formare cittadini responsabili e attivi.
  • Promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
  • Sviluppare la conoscenza della Costituzione italiana.
  • Sviluppare la conoscenza delle istituzioni dell’Unione europea.
  • Promuovere la condivisione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, diritto alla salute e al benessere della persona.
  • Alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone.

Alunni e docenti della scuola Secondaria di primo grado di Bolgare

Associazione Genitori per una Comunità Educante