Giornata Nazionale dell’Albero

Attività svolta in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero

Dal 1 Novembre 2022 al 21 Novembre 2022

Descrizione del progetto

In occasione del 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, le alunne e gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Chiuduno hanno piantato nel parco della scuola un piccolo alberello, Tino, che li accompagnerà per i prossimi anni.La piantumazione di “Tino” è stata la conclusione del percorso didattico sull’importanza della conservazione del patrimonio arboreo del nostro territorio.La Giornata Nazionale degli Alberi è una vera e propria ricorrenza nazionale che prende vita il giorno 21 novembre e che è stata decretata con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana, entrata poi in vigore a febbraio dello stesso anno.

Obiettivi

• Promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione delle emissioni, la protezione del suolo
  • Partecipare a manifestazioni, eventi culturali, concorsi dando il proprio personale apporto.
  • Rispettare l’ambiente e partecipare responsabilmente alla sua tutela
  • Comprendere le finalità e gli obiettivi di sviluppo sostenibili previsti dall’Agenda 2030, mettendoli in relazione con le emergenze sociali e ambientali ai diversi livelli, dal globale al locale; valutare le proprie e le altrui scelte e stili di vita alla luce degli obiettivi di sostenibilità.
  • Sviluppare l’attitudine a rispettare i beni comuni, sviluppare la passione per la bellezza del nostro territorio e del suo ricco patrimonio culturale.

Alunni e docenti delle classi quarte della Scuola Primaria di Chiuduno

Amministrazione Comunale