Sportello dei Diritti

Questo sportello è uno spazio virtuale dove gli studenti e studentesse della scuola secindaria possono segnalare in forma protetta eventuali violazioni dei propri diritti o situazioni di bullismo o cyberbullismo di cui siano stati oggetto in ambito scolastico.

Per effettuare una segnalazione, scaricare il modulo presente al seguente link, compilarlo e inviare a dirigente@icchiuduno.edu.it.

Modulo_sportello_dei_diritti.docx

In alternativa ritirare il modulo presso la bidelleria di ciascun plesso e, dopo averlo compilato, inserirlo nella cassetta "Sportello dei Diritti" presente nell'area bidelleria.

Cos’è lo sportello
E’ uno strumento a disposizione degli studenti e studentesse.
Serve a segnalare alla Direzione violazioni subite a titolo personale. Lo sportello è visibile solo all’Ufficio di Direzione dell’Istituto.

Cosa non è lo sportello
Non è uno strumento per gli adulti (i quali sono tenuti ad utilizzare le modalità usuali laddove vengano a conoscenza di situazioni di violazioni di diritto)
Non serve a “denunciare” terze persone.
Non è uno sportello psicologico o di consulenza ma solo uno strumento di comunicazione.
Non è un luogo virtuale dove segnalare comunicazioni urgenti.

Cosa succede dopo la segnalazione allo sportello
L’Ufficio di Direzione provvede a contattare i docenti referenti per impostare la gestione dei casi segnalati, secondo le modalità usuali.

Riferimenti
Lo sportello è stato realizzato da alcuni studenti della Scuola Secondaria di Chiuduno con il coordinamento della Prof.ssa Mafessoni Alice. Il referente per il bullismo e cyberbullismo dell’Istituto è il Prof. Isacco Rota,

Tutti gli studenti e studentesse sono invitati ad utilizzare lo sportello tutte le volte in cui si sentano in difficoltà.