ERASMUS plus
Erasmus+ è un programma dell'Unione Europea che offre opportunità di mobilità e cooperazione nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
A partire dall'a.s. 23/24
Descrizione
Summary
Since a long time, Istituto comprensivo di Chiuduno has been committed to providing a supportive environment that encourages young people to be co-creators of the learning process and active shapers of their own abilities, competences and life skills. Our aim is to create a learning environment where our students take responsibility for their own future and for the future of society, by getting to know their own talents and investing on them. Our project “Open minds: new horizons in education” aimed to enhance both inclusion of special needs students and the students' active partecipation to the lessons, to the educational processes of the school and to our community life. We also aimed to improve the methodological skills of our foreign languages teachers and to train teachers in the following topics: inclusive lesson structure, learning environments, cognition-focused tasks, time management in the lesson. Last but not least, we wanted to to reinforce our primary and lower secondary schools teachers CLIL methodology.
Riassunto
Da molto tempo il nostro istituto investe nella creazione di un ambiente d’apprendimento motivante che incoraggi le nuove generazione ad essere co-creatori del loro processo di apprendimento e a diventare attivi nella costruzione delle proprie abilità, competenze e life skills. Il nostro obiettivo è creare un ambiente di apprendimento dove i nostri studenti assumano la responsabilità del proprio futuro e per il futuro della società in cui vivranno, imparando a conoscere i propri talenti e ad investire su di essi. Il nostro progetto “Open minds: new horizons in education” è stato incentrato sul miglioramento delle competenze metodologiche dei nostri insegnanti, in particolare di quelli di lingua inglese, sulle seguenti specifiche abilità: lezione per fasi inclusiva, ambienti di apprendimento, attività focalizzate sui processi cognitivi e gestione delle fasi della lezione. Infine, abbiamo voluto rinforzare le abilità d’insegnamento secondo la metodologia Clil dei nostri docenti.
Stato
In corso
Inizio
2023-09-01
Fine
2026-08-31
Obiettivi
- Sviluppare strategie inclusive per studenti con disabilità o bisogni educativi speciali.
- Promuovere l'integrazione sociale e culturale dei migranti attraverso progetti educativi mirati.
- Formare il personale scolastico in nuove metodologie didattiche e strumenti tecnologici.
- Creare materiali didattici innovativi e fruibili online.
- Organizzare eventi e attività che promuovano la cittadinanza europea e la consapevolezza interculturale.
- Coinvolgere le famiglie e la comunità locale nei progetti educativi.
Luogo
Direzione
-
Indirizzo
Via Aldo Moro, 13 Chiuduno
-
CAP
24060
-
Orari
La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni (sabato compreso) dalle 10:00 alle 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
RISULTATI
Sintesi del progetto: creare un team di docenti della scuola primaria e secondaria formati e in grado di insegnare attraverso tecniche innovative nelle proprie classi e scuole.
Descrizione
Grazie sia ai corsi di formazione in Irlanda e Tenerife sia alle attività di job shadowing svolte in Finlandia e Spagna, siamo riusciti a creare un team di 12 docenti, 4 della primaria e 8 della secondaria, che ora sono impegnati nella condivisione delle loro competenze didattiche e hanno anche formato altri insegnanti durante seminari organizzati nella nostra scuola nel 2024.
Programma formativo, metodologia
Implementare i nostri progetti E-twinning
Descrizione
Alcuni dei docenti citati sono ora attivamente coinvolti in progetti E-twinning approvati, come “Penpals across Europe” o “Open minds: new horizons in education – telling our stories through school medias”.
Programma formativo, metodologia
Migliorare l’uso della metodologia CLIL
Descrizione
Gli insegnanti coinvolti nelle mobilità non solo hanno notevolmente migliorato le loro conoscenze e competenze nella metodologia CLIL, ma alcuni di loro hanno formato un team che ha progettato un’intera unità di apprendimento, rivolta alle classi dalla quarta primaria alla terza della secondaria di primo grado, sul tema dei diritti umani.
Tutto questo è stato realizzato attraverso ambienti di apprendimento inclusivi, digitali e partecipativi. Lo stesso team lavorerà poi a un’altra unità di apprendimento dedicata alle tematiche ambientali.
Pubblicazione
Seminario Erasmus+
Descrizione
Il seminario “CLIL and PBL” si è tenuto nel gennaio 2024 con l’obiettivo di presentare i risultati formativi derivanti dai diversi corsi frequentati dagli insegnanti durante le mobilità. Vi hanno partecipato sia i docenti della nostra scuola sia insegnanti di altre scuole, come occasione per contribuire al loro sviluppo professionale continuo e per condividere e diffondere le competenze acquisite grazie a questa opportunità Erasmus+.
Pubblicazione
Job shadowing a Cáceres: raccontare le nostre storie attraverso i social media – progetto eTwinning
Descrizione
La partecipazione di due insegnanti a un job shadowing in una scuola primaria di Cáceres è stata il punto di partenza di un progetto eTwinning sul patrimonio culturale e i social media. Gli alunni di quarta e quinta di entrambe le scuole si sono incontrati in due lezioni online, intervistandosi a vicenda per raccogliere informazioni sul patrimonio culturale dei rispettivi Paesi. Successivamente, hanno scritto articoli sull’esperienza per il giornalino scolastico, pubblicati poi sui siti web di entrambe le scuole. In seguito, durante l’anno scolastico, gli studenti spagnoli sono venuti a Bolgare per una settimana di mobilità, ospitati dagli alunni della nostra scuola primaria.
RESULTS
Project summary: to set up a team of both primary and secondary teachers trained and able to teach through innovative techniques within their classes and schools
Description
Thanks to both the training courses in Ireland and Tenerife and the job shadowing activities which took place in Finland and Spain, we were able to set up a team of 12 teachers, 4 primary ones and 8 secondary ones, who are now involved in sharing their teaching skills and have also trained other teachers during training seminars hold in our school in 2024.
Learning programme, methodology
To implement our E-twinning projects
Description
Some of the above mentioned teachers are now actively involved in approved E-Twinning projects such as “penpals across Europe” or “ Open minds: new horizons in education- telling our stories through school medias”.
Learning programme, methodology
To improve the usage of clil methodology
Description
Not only the teachers involved in mobilities have greatly improved their Clil methodology knowledge and skills but some of them have formed a team who has designed a whole teaching unit, covering classes from the fourth year of primary education to the third year of lower secondary education, on the topic of human rights.
All of this by implementing inclusive, digital, participative learning environments. The same team will then work on another teaching unit on environmental issues.
Publication
Erasmus + seminar
Description
The seminar “ Clil and Pbl” was held in January 2024 with the purpose of displaying the learning results from different courses attended by teachers during our mobilities. It was attended by our school teachers and also by teachers from other schools as a mean to contribute to their continuous proficiency in their fields of teaching, thus sharing and disseminating the acquired skills from this Erasmus + opportunity.
Publication
Job-shadowing in Caceres: telling our stories through social medias e-twinning project
Description
The participation of two teachers in a job shadowing at a primary school in Caceres was the starting point of a eTwinning project on the subject of cultural heritage and social media. Students from 4th and 5th years of both schools met during two online classes and interviewed each other in order to collect info about their countries cultural heritage. The following step was to write articles about the experience on the school magazine, which have then been published on both schools’ websites. Later on, during the school year, the Spanish students came to stay with our primary school students in Bolgare for a week mobility.