GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2025/2026

Descrizione

I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso nazionale indetto dall’A.I.P.M., rivolto agli alunni delle scuole primarie (nelle classi terze, quarte e quinte), delle scuole secondarie di 1° grado, e delle scuole secondarie di 2° grado (nelle classi prime, seconde e terze secondo le edizioni) – sia pubbliche che paritarie, italiane e, in alcuni casi, italiane all’estero.

Il format prevede più fasi: una fase di qualificazione presso la scuola, una fase d’area o interregionale, e una finale nazionale. Ad esempio, nell’edizione 2025 si è svolta una finale nazionale presso l’Università degli Studi di Palermo con circa 900 finalisti.

La manifestazione è pensata come momento di incontro didattico, ludico e competitivo: gli alunni gareggiano con lealtà, si confrontano con coetanei di altre scuole, e sperimentano la matematica in modo stimolante e diverso rispetto alle normali lezioni. 

Le prove presentano quesiti che richiedono ragionamento e intuizione piuttosto che semplice applicazione di formule, favorendo strategie alternative, creatività e capacità di problem solving. 

Il progetto si inserisce anche come strumento di valorizzazione e motivazione all’interno dell’offerta formativa delle scuole, coinvolgendo docenti, alunni e famiglie e promuovendo visibilità per le scuole partecipanti.

Stato

Presentato

Inizio

2014-09-01

Fine

2026-06-08

Obiettivi

  • Mettere a confronto allievi di diverse scuole, promuovendo la partecipazione e la sana competizione nello studio della matematica.

  • Sviluppare nei ragazzi un atteggiamento positivo verso la matematica, non solo come applicazione di formule, ma come ragionamento, intuizione, problem-solving.

  • Valorizzare le eccellenze in ambito matematico, offrendo opportunità agli studenti che mostrano capacità particolari. 

  • Favorire l’integrazione e la partecipazione, coinvolgendo alunni di diverse scuole e, in alcuni casi, anche scuole italiane all’estero. 

  • Stimolare lo sviluppo dell’autonomia, del ragionamento logico-matematico e della creatività nel risolvere problemi in contesti nuovi o non standard.

Luogo

Direzione

Collaborazione

Il concorso è bandito da Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» (A.I.P.M.). È svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e il suo Dipartimento di Matematica e Informatica, che ne curano il patrocinio e supportano alcune fasi.  È inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze fino all’anno scolastico 2026/27.

Risultati

L’Istituto Comprensivo di Chiuduno partecipa da diversi anni ai Giochi Matematici del Mediterraneo, prestigioso concorso nazionale promosso dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”. Nel corso del tempo, numerosi studenti del nostro istituto si sono distinti raggiungendo la Finale Nazionale, ottenendo ottimi risultati e rappresentando con orgoglio la scuola.

Nel 2017 l’alunna Valtulini Elisa ha conquistato un brillante 17° posto nella categoria S3, mentre nel 2018 Sangalli Roberto si è classificato al 34° posto nella categoria S1.
Nel 2019 Valtulini Matteo ha raggiunto la 54ª posizione nella categoria S2.
Nel 2020, ben 14 alunni del nostro istituto hanno avuto l’onore di partecipare alla Finale Nazionale, un traguardo che testimonia l’impegno e la passione dei nostri studenti per la matematica.
Nel 2022 Valtulini Fabio si è distinto con un ottimo 24° posto nella categoria S3.
Nel 2023 Breviario Mattia ha ottenuto un eccellente 7° posto nella categoria P5, mentre Cortinovis Dario si è classificato al 57° posto nella categoria S2.
Infine, nell’edizione 2025, Sau Filippo ha raggiunto il 71° posto nella categoria S1, Zinesi Vittoria ha rappresentato la scuola nella stessa categoria, e Azzolin Laura ha conseguito un ottimo 14° posto nella categoria S3.

Questi risultati dimostrano l’impegno, la determinazione e le capacità logico-matematiche dei nostri studenti, che ogni anno affrontano con entusiasmo e curiosità questa stimolante competizione. L’intera comunità scolastica si congratula con tutti i partecipanti e li ringrazia per aver portato in alto il nome dell’Istituto Comprensivo di Chiuduno.

Tag pagina: Premi e concorsi