ORIENTAMENTO
Facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2025/26
Descrizione
Dimensioni oggetto dell’intervento:
L’intervento si svolge in coerenza con le linee guida ministeriali.
Ha una durata triennale a partire dal 1°anno di scuola secondaria di I grado e termina con la redazione del consiglio orientativo. Nello svolgere le attività devono essere previste le seguenti dimensioni:
-
coordinamento con i servizi territoriali (Confindustria, Provincia di Bergamo, aziende del territorio);
-
il dialogo continuo con gli studenti;
-
il dialogo continuo con le famiglie;
-
la messa a sistema di un insieme equilibrato e coordinato di misure di prevenzione, intervento e compensazione, il monitoraggio costante degli interventi (soprattutto per gli studenti che mostrano difficoltà nel percorso di apprendimento).
Piano didattico della scuola:
Il Piano didattico della scuola prevede che:
-
L’E-portfolio sia lo strumento attraverso il quale gli studenti rielaborano le esperienze e le conoscenze che acquisiscono via via nel corso del tempo;
-
il percorso di orientamento necessariamente sostenga la fiducia, l’autostima, l’impegno, le motivazioni, il riconoscimento dei talenti e delle attitudini, favorendo anche il superamento delle difficoltà presenti nel processo di apprendimento (anche partendo dalla scuola primaria)..
Azioni di natura didattica (pratiche didattiche e documenti di valutazione):
Le azioni di natura didattica sono le seguenti:
-
a partire dalla classe prima ogni alunno elabora il proprio E-portfolio sotto forma di un diario dove si tiene traccia:
-
delle esperienze positive e gratificanti svolte (formali, non formali, informali);
-
delle conoscenze ed informazioni apprese circa il contesto economico e sociale in cui si vive;
-
degli esempi positivi incontrati;
-
delle suggestioni ricevute in ordine a “cosa potrei fare o essere da adulto”;
-
durante la didattica curriculare si organizzano laboratori per lo sviluppo di nuove competenze e nuovi linguaggi:questi laboratori offrono la possibilità di realizzare attività di orientamento, ad alto contenuto innovativo, verso gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica);
-
durante la didattica ordinaria si mettono in atto attività didattiche basate sulla didattica digitale integrata (consentono la frequenza di percorsi formativi per il personale scolastico sulla digitalizzazione nonché sull’utilizzo di metodologie didattiche innovative, anche con riferimento ad attività orientative personalizzate, svolte ponendo al centro lo studente e le sue aspirazioni per far emergere i talenti di ciascuno);
-
Durante la didattica ordinaria si partecipa alle proposte del territorio (a titolo esemplificativo: progetti di CONFINDUSTRIA, progetto ATLANTE DELLE SCELTE, VISITE ALLE SCUOLE, etc..).
L’approccio di fondo è il seguente: le diverse attività svolte vengono, in modo sistematico e costante, rielaborate in classe all’interno del proprio E-Portfolio.
Stato
In corso
Inizio
2025-09-01
Fine
2026-05-30
Obiettivi
- facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative” (talenti, attitudini, inclinazioni)
- lo studente elabora il proprio E-portfolio in modalità digitale
Luogo
Direzione
-
Indirizzo
Via Aldo Moro, 13 Chiuduno
-
CAP
24060
-
Orari
La segreteria è aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 11.30-13.30 / martedì 11.30-13.30 / mercoledì 11.30-13.30 / mercoledì 14.30-16.00 / giovedì 11.30-13.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Azioni formative Chiuduno- Bolgare
-
L’E-portfolio viene caricato in classroom come attività per ogni alunno. Tutti i docenti hanno la visibilità del documento. Gli alunni con sostegno sono supportati dal docente di sostegno per l’elaborazione.
-
Conclusione del percorso ATLANTE DELLE SCELTE: a cura del docente coordinatore di classe. Si mantiene l’account a suo tempo utilizzato.
-
Il test psicoattitudinale viene gestito utilizzando la piattaforma ATLANTE DELLE SCELTE (in caso di difficoltà viene chiesto l’intervento della psicopedagogista).
-
Il Consiglio Orientativo viene redatto dal Consiglio di Classe valorizzando le indicazioni inserite dall’alunno nell’E-Portoflio e dalle indicazioni scaturite dal progetto ATLANTE DELLE SCELTE. Si utilizza Classe Viva.
-
Il consiglio orientativo viene condiviso con i genitori in modalità digitale. L’incontro avviene con la medesima modalità utilizzata per le interviste. Si svolge online. Per gli alunni con sostegno e per gli alunni particolarmente fragili si possono organizzare incontri in presenza e con la mediazione interculturale.
-
Partecipazione a PMI DAY: effettuare l’iscrizione entro la metà di ottobre previa approvazione in consigli di fascia e identificazione di docenti accompagnatori
-
Partecipazione ad OrientaLive Show
-
Partecipazione a SALONE DELL’ORIENTAMENTO previsto in data …….. previa approvazione in consigli di fascia e identificazione di docenti accompagnatori;

