DIGITAL BOOK - Il Capitano, le capitane e la loro nave

Digital book in lingua inglese

Tipologia

Scuola primaria

Obiettivi

Obiettivi linguistici

  • Ampliare il vocabolario di base legato a temi quotidiani (family, school, hobbies, animals, routines…).

  • Saper costruire frasi semplici ma corrette per descrivere persone, oggetti e situazioni.

  • Consolidare le strutture grammaticali già affrontate (present simple, there is/there are, can/can’t).

  • Migliorare la comprensione scritta attraverso la lettura di brevi testi da inserire nel libro.

Obiettivi comunicativi

  • Saper raccontare in inglese una breve storia o presentare un argomento attraverso testi e immagini.

  • Usare l’inglese in un contesto reale e motivante, trasformando la lingua in uno strumento di comunicazione autentica.

  • Favorire l’esposizione orale del lavoro svolto (presentazione del digital book).

Obiettivi digitali

  • Utilizzare in modo guidato una piattaforma digitale per creare contenuti multimediali (testo, immagini, audio).

  • Sperimentare forme di narrazione multimediale (digital storytelling).

  • Comprendere le basi dell’uso responsabile degli strumenti digitali: ricerca di immagini, cura dei contenuti, rispetto dei diritti.

Obiettivi creativi e collaborativi

  • Sviluppare la capacità di progettare e realizzare un prodotto multimediale.

  • Incentivare la collaborazione tra pari (divisione dei compiti, revisione reciproca, scelta comune dei contenuti).

  • Stimolare la creatività nel modo di raccontare, impaginare e illustrare.

Obiettivi trasversali

  • Potenziare l’autonomia operativa nella gestione delle attività.

  • Rafforzare l’autostima attraverso la produzione di un elaborato concreto e condivisibile.

  • Promuovere il pensiero organizzativo: progettare, verificare, revisionare.

Argomento

In classe quarta gli alunni hanno realizzato un digital book in lingua inglese, lavorando in piccoli gruppi e utilizzando una piattaforma di storytelling digitale. Dopo aver scelto un tema comune, gli alunni hanno scritto brevi testi in inglese, selezionato immagini e registrato semplici audio per accompagnare le pagine. Il lavoro ha permesso di usare la lingua in modo autentico e creativo, consolidando vocaboli e strutture già affrontate. L'attività ha inoltre favorito la collaborazione, la capacità di pianificare un prodotto multimediale e l’uso consapevole degli strumenti digitali. Il progetto si è concluso con la presentazione del digital book alla classe.

Descrizione attivita

Tag pagina: Lingua inglese