DIGITAL BOOK - Il Capitano, le capitane e la loro nave
Digital book in lingua inglese
Tipologia
Scuola primaria
Insegnante
Obiettivi
Obiettivi linguistici
-
Ampliare il vocabolario di base legato a temi quotidiani (family, school, hobbies, animals, routines…).
-
Saper costruire frasi semplici ma corrette per descrivere persone, oggetti e situazioni.
-
Consolidare le strutture grammaticali già affrontate (present simple, there is/there are, can/can’t).
-
Migliorare la comprensione scritta attraverso la lettura di brevi testi da inserire nel libro.
Obiettivi comunicativi
-
Saper raccontare in inglese una breve storia o presentare un argomento attraverso testi e immagini.
-
Usare l’inglese in un contesto reale e motivante, trasformando la lingua in uno strumento di comunicazione autentica.
-
Favorire l’esposizione orale del lavoro svolto (presentazione del digital book).
Obiettivi digitali
-
Utilizzare in modo guidato una piattaforma digitale per creare contenuti multimediali (testo, immagini, audio).
-
Sperimentare forme di narrazione multimediale (digital storytelling).
-
Comprendere le basi dell’uso responsabile degli strumenti digitali: ricerca di immagini, cura dei contenuti, rispetto dei diritti.
Obiettivi creativi e collaborativi
-
Sviluppare la capacità di progettare e realizzare un prodotto multimediale.
-
Incentivare la collaborazione tra pari (divisione dei compiti, revisione reciproca, scelta comune dei contenuti).
-
Stimolare la creatività nel modo di raccontare, impaginare e illustrare.
Obiettivi trasversali
-
Potenziare l’autonomia operativa nella gestione delle attività.
-
Rafforzare l’autostima attraverso la produzione di un elaborato concreto e condivisibile.
-
Promuovere il pensiero organizzativo: progettare, verificare, revisionare.
Argomento
In classe quarta gli alunni hanno realizzato un digital book in lingua inglese, lavorando in piccoli gruppi e utilizzando una piattaforma di storytelling digitale. Dopo aver scelto un tema comune, gli alunni hanno scritto brevi testi in inglese, selezionato immagini e registrato semplici audio per accompagnare le pagine. Il lavoro ha permesso di usare la lingua in modo autentico e creativo, consolidando vocaboli e strutture già affrontate. L'attività ha inoltre favorito la collaborazione, la capacità di pianificare un prodotto multimediale e l’uso consapevole degli strumenti digitali. Il progetto si è concluso con la presentazione del digital book alla classe.

