Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Rideterminazione date per iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026

Si comunica che, al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di
orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario
rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata
dall’8 al 31 gennaio 2025 dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, recante “Iscrizioni alle
scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno
scolastico 2025/2026”.
Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore
8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025

Nota ministeriale iscrizioni a_s_25_26_agg4_gennaio_25.pdf

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Circolari iscrizioni a.s. 25/26

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al seguente link  

PIATTAFORMA UNICA - ISCRIZIONI ON LINE

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Direzione

Cosa serve

Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS (link per la crezione delle credenziali per la tua identità digitale https://identitadigitale.gov.it/)

Tempi e scadenze

A questo link potete trovare tutte le indicazioni e le scadenze

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Contatti

Ufficio Alunni - Sig. Giorgio Rizzi

Email: bgic840007@istruzione.it

Telefono: 035 838 668

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

CRITERI ACCOGLIEMENTO DOMANDE IN CASO DI ESUBERO RICHIESTE

SCUOLA SECONDARIA (Delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 16/12/2021)

Le iscrizioni alla classe prima vengono accolte, in caso di esubero, in base ai seguenti criteri di priorità:

  1. Alunni che hanno frequentato la cl. 5 della scuola primaria del comune di Chiuduno;
  2. Alunni residenti nel Comune di Chiuduno.
  3. Alunni non residenti (se le classi non superano i 25* iscritti);
  1.  che hanno fratelli o sorelle frequentanti lo stesso Istituto;
  2. che hanno parenti che risiedono nel Comune e che prestano loro assistenza;
  3. che hanno almeno un genitore che lavora nel Comune;
  4. che hanno entrambi i genitori che lavorano.

Scelta del tempo scuola (delibera n. 56 del 19/12/2019)

Per garantire equità di condizioni tra le classi, nel caso di differenti scelte del tempo scuola (normale o prolungato ) da parte dei genitori all'atto dell' iscrizione che richiedano un riequilibrio numerico delle classi, si applicheranno i seguenti criteri:

  • con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti, per formare una classe con tempo scuola diverso da quello scelto dalla maggioranza, è necessario un numero di iscrizioni che non si discosti più del 10% (arrotondato per eccesso) dal numero medio di alunni delle altre classi;
  • in ogni classe che si forma non si devono inserire più di due disabili e in tal caso la classe non deve superare i 25* alunni.

Nel caso sia necessario riequilibrare il numero degli alunni nelle diverse classi, si stabilisce che:

  1. innanzitutto si chiede ai genitori la disponibilità volontaria a passare all'altro tempo-scuola;
  2. si "spostano” gli alunni non residenti, in base ai criteri adottati per accogliere le iscrizioni di alunni non residenti;
  3. se necessario, dopo aver applicato i criteri 1 e 2, si procede per sorteggio.
    * o numero di alunni coerente con le norme riferite all'emergenza sanitaria.

 SCUOLA PRIMARIA (Delibera del Consiglio di Istituto n. 6 del 16/12/2021)

  1. Alunni residenti nel comune di Bolgare/Chiuduno.
  2. Alunni non residenti (se le classi non superano i 25* iscritti);
  1. che hanno fratelli o sorelle frequentanti lo stesso Istituto;
  2. che hanno frequentato la scuola precedente nello stesso Comune;
  3. che hanno parenti che risiedono nel Comune e che prestano loro assistenza;
  4. che hanno almeno un genitore che lavora nel Comune;
  5. che hanno entrambi i genitori che lavorano.

Non verranno accolti alunni anticipatari non residenti nel Comune e nel caso si superino i 25* alunni per classe, si darà la precedenza agli alunni obbligati, anche non residenti ma con gravi motivi, rispetto agli anticipatari residenti che non abbiano frequentato regolarmente la scuola d'infanzia, o il cui anticipo sia sconsigliato dalla scuola d'infanzia.

Scelta del tempo scuola (delibera n. 56 del 19/12/2019)
Per garantire equità di condizioni tra le classi, nel caso di differenti scelte del tempo scuola da parte dei genitori che richiedano un riequilibrio numerico delle classi, si applicheranno i seguenti criteri:

  • con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti, per formare una classe con tempo scuola diverso da quello scelto dalla maggioranza, è necessario un numero di iscrizioni che non si discosti più del 10% (arrotondato per eccesso) dal numero medio di alunni delle altre classi;
  • in ogni classe che si forma non si devono inserire più di due disabili e in tal caso la classe non deve superare i 25* alunni.
  1. Nel caso sia necessario riequilibrare il numero degli alunni nelle diverse classi:
    innanzitutto si chiede ai genitori la disponibilità volontaria a passare all'altro tempo-scuola;
  2. si "spostano” gli alunni non residenti, in base ai criteri precedenti;
  3. se necessario, dopo aver applicato i criteri 1 e 2, si procede per sorteggio.
    * o numero di alunni coerente con le norme emanate in riferimento all’emergenza sanitaria
INSEGNAMENTO IRC/ALTERNATIVA
Per chi sceglie di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica - tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
 

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi