British Royal Family

Conosciamo meglio La British Royal Family, argomento di attualità che desta sempre interesse.

Obiettivo

• Individuare elementi culturali veicolati dalla lingua materna li confronta con quelli veicolati dalla lingua straniera
  • Scrivere brevi lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgano di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare.
  • Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate.
  • Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 gg

L'argomento

Nell’ambito del potenziamento della lingua inglese, di cui usufruiscono le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Chiuduno, sono state proposte agli alunni diverse attività Clil sulla storia della famiglia reale britannica ed, in particolar modo sulla figura della Regina Elisabetta II.Il progetto proseguirà il prossimo anno con lo studio della prima e della seconda guerra mondiale in lingua inglese, con un focus sul ruolo della Gran Bretagna nei due conflitti.In occasione del giubileo di platino della regina, gli alunni delle quattro classi seconde hanno scritto una lettera congiunta di congratulazioni alla monarca più longeva della storia moderna, inviando anche dei ritratti disegnati da alcuni alunni e raccontando del loro interesse verso la lingua e la cultura inglese.

Si pubblicano le foto della lettera di ringraziamenti che la Regina Elisabetta II ci ha inviato a conclusione del nostro progetto. Cliccare sull’immagine per accedere alla galleria fotografica.

Clicca qui per vedere la gallery.

Attività

Il progetto è stato realizzato dalle classi seconde della Scuola Secondaria di Chiuduno e coordinato dalla Prof.ssa Gloria Sanga