LIPU Webcam Live Cicogna Calabria

Grazie alla collaborazione tra Lipu, e-distribuzione e aziende private, viene installata in Calabria la prima Webcam live presso un nido di Cicogna bianca.

Obiettivo

• Riconoscere le somiglianze e le differenze nel funzionamento delle diverse specie di viventi.
  • Comprendere il senso delle grandi classificazioni, riconoscere nei fossili indizi per ricostruire nel tempo le trasformazioni dell’ambiente fisico, la successione e l’evoluzione delle specie.
  • Conoscere le basi biologiche della trasmissione dei caratteri ereditari acquisendo le prime elementari nozioni di genetica.
  • Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili. Rispettare e preservare la biodiversità nei sistemi ambientali. Realizzare esperienze quali ad esempio: costruzione di nidi per uccelli selvatici, adozione di uno stagno o di un bosco.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 gg

L'argomento

Gli alunni delle classi coinvolte posso osservare le varie fasi della nidificazione della Cicogna Bianca. Clicca sull’immagine per accedere alla visione in diretta.

Classi coinvolte 2B e 2D Scuola Secondaria di Chiuduno.

Docente Antonio Scarcello.

Pubblichiamo la lettera ricevuta da LIPU CALABRIA in risposta alla nostra comunicazione di adesione al progetto di osservazione delle Cicogne.

Gentilissimo Prof. Scarcello,

la ringraziamo per questa sua lettera che ci ha voluto indirizzare e per gli apprezzamenti rivolti al progetto Cicogna bianca.
Installare una webcam su un nido di cicogna era nelle nostre intenzioni già da qualche anno ma solo ora siamo riusciti a rendere tutto ciò possibile grazie al sostegno economico di persone e aziende sensibili alle tematiche ambientali. E questo fa onore alla Calabria e a noi calabresi perché fa capire come nella nostra regione non ci siano solo volontari, ma anche persone e aziende che, mettendo insieme le proprie competenze, riescono a realizzare piccole ma importanti azioni per la comunità.

L'intento della webcam ovviamente è anche di tipo didattico/divulgativo o se vogliamo scientifico. L'idea di fare arrivare direttamente nelle scuole, nelle classi degli alunni, nelle case delle persone scene live di vita naturale di una coppia di Cicogna bianca ci ha sempre affascinati. Creare nei giovani quello stupore iniziale che si può trasformare in interesse, passione e perché no in attivismo per la natura è uno degli obiettivi che intendiamo perseguire con questa iniziativa.

Lei professore, in qualità di educatore, lo sa meglio di noi, i giovani vanno stimolati, incoraggiati a volte smossi dalle loro routinarie abitudini e crediamo che la webcam può essere un originale strumento didattico, un supporto per raggiungere certi risultati.

Ci fa piacere che Lei porti un "pezzo" di Calabria in Lombardia e che questo strumento sia entrato nei progetti scolastici della sua classe.
La sua testimonianza ci da quella forza per andare avanti e, insieme ad altre pervenuteci, certificano la validità di questa iniziativa.

In merito alla coppia monitorata con la webcam sta avendo qualche problema, avrebbe dovuto già deporre, è però ancora in tempo a farlo. Speriamo bene perché sarebbe in primis per noi un grosso dispiacere se proprio questa nidificazione non andasse a buon fine!

Ci saluti tantissimo i suoi alunni della 2D e 2B. Noi l'aspettiamo in Calabria desiderosi di conoscerla e di mostrarle dal vivo i nidi e i voli delle cicogne.

Cordiali saluti.

Roberto Santopaolo