Secret Santa

UN PROGETTO PER CELEBRARE LE VACANZE NATALIZIE

Dove?

Il progetto si è svolto a scuola, prevalentemente in laboratorio di Arte.

Quando?

Il progetto si è svolto nel corso delle ultime lezioni del mese di novembre, fino al 22 dicembre 2023

Chi?

Al progetto possono partecipare tutte le classi che hanno deciso a maggioranza o all'unanimità di prendervi parte. Hanno aderito tutte le classi del plesso della secondaria di primo grado di Bolgare.

Cosa?

Il progetto consiste nel confezionare un regalo per un compagno o una compagna di classe estratto/a a sorte. Mittente e destinatario si riveleranno solo al momento dello scambio effettivo dei regali.

Perché?

Il progetto è stato pensato per condividere un momento di sana collaborazione, di serenità e di festa verso la fine del primo quadrimestre.

Come?

Ecco le istruzioni per partecipare al progetto come trasmesse ai ragazzi:

1. Scrivete il nome di tutti i vostri compagni di classe su di un bigliettino, piegate tutti i foglietti una volta scritti e inseriteli in un contenitore: un sacchetto, un cappello o una ciotola sono perfetti.

2. Una volta raccolti tutti i nomi, mescolate un po' i bigliettini in modo che i nomi vengano mischiati, assicuratevi che i bigliettini non si aprano: chi pesca il bigliettino NON DEVE SVELARE il nome della persona a cui dovrà fare il regalo, nemmeno con le espressioni del viso.

3. A turno pescate un bigliettino dal contenitore, quello sarà il nome della persona a cui dovrete fare il regalo: non vale cambiare nome, l’unica eccezione è prevista se avete pescato il vostro!

4. I regali saranno confezionati a scuola, possibilmente con materiali di recupero, a mano e nel corso delle due lezioni immediatamente precedenti all'ultima data utile prima delle vacanze di Natale (solo agli assenti sarà richiesto di portarsi avanti a casa). I tutorial e la consulenza con la docente per la realizzazione dei regali avverrà per tempo, in forma privata E sulla Classroom tramite apposito post.

5. Si fissa una data in cui avverrà lo scambio dei regali! Verosimilmente, l'ultima lezione di arte prima delle vacanze natalizie. Le date delle fasi del progetto saranno affisse sulla bacheca di classe anche in formato cartaceo da un volontario o una volontaria.

Ulteriori specifiche:

• I regali devono essere confezionati a mano e possibilmente con materiali di recupero.

• I regali devono essere adatti a tutte le età e a tutte le preferenze.

• Nel corso dell’ultima lezione, i ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere in classe un momento di socializzazione e di festa con attività coordinate dalla docente.

• Gli alunni assenti nel corso di  alcuni giorni “cruciali” del progetto hanno avuto la possibilità di recuperare portandosi avanti a casa e/o in maniera asincrona.

• Gli alunni assenti per la durata intera del progetto hanno ricevuto l’incarico di raccogliere in maniera costruttiva il feedback della propria classe di appartenenza sull’esperienza ricevuta tramite una presentazione da consegnare quanto prima.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA DI IMMAGINI