Concorso “I girasoli”

Concorso artistico "I girasoli" in memoria della nostra compagna Giulia Austoni

Dal 1 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

I partecipanti al concorso sono invitati a realizzare un elaborato artistico con soggetto i girasoli nella natura, che servirà da spunto per la realizzazione del murale da parte di un artista. La Giuria, composta da artisti del territorio e da insegnanti di educazione artistica, effettuerà una valutazione dei disegni e sceglierà quello più adatto ad essere preso come spunto per l’attuazione del murale.

Venerdì 22 aprile 2022, verranno esposti a scuola tutti gli elaborati di tutti i bambini e saranno invitati i genitori di Giulia.

Clicca sull’immagine per vedere la galleria fotografica dei disegni realizzati.

La Giuria è stata convocata per esaminare i disegni presentati al concorso dagli alunni della scuola primaria di tutte le classi, come da Regolamento, sul tema dei girasoli.

Criteri di valutazione:

• composizione
  • idea e suo sviluppo
  • originalità
  • emozioni e messaggio trasmessi dall’opera

I disegni finalisti selezionati dalla Giuria sono stati nell’odine realizzati da:

RICKI BELLINI 2^C – GIORGIA SCHILARDI 5^C – HARLEEN KAUR 4^C – GAIA LOCATELLI 5^B – ANDI MUSTAFA 3^B – MATTEO ZAMBELLI 1^B

Dopo ampia discussione, il disegno selezionato come vincitore del concorso è quello di GAIA LOCATELLI 5^B, con la seguente motivazione:

“La composizione è equilibrata, vivace e curata nei particolari. La rivisitazione del girasole è molto originale e la bimba-girasole fa pensare alla vivacità e alla freschezza di Giulia, inserita dentro una natura serena, e libera come le farfalle del disegno”.

In occasione della cerimonia di premiazione è stata realizzata l’installazione artistica “Il campo di Girasoli”. Un campo di 300 girasoli è stato realizzato nel giardino della scuola. Tutti i disegni delle alunne e degli alunni della scuola Primaria di Chiuduno sono stati “piantati” per trasmettere vita, colore e gioia a tutta la comunità scolastica.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione e disponibilità la Falegnameria Vieffe di Simone Volpi e il gruppo Volontari della Protezione Civile di Chiuduno.

Clicca sull’immagine per accedere alla galleria fotografica della cerimonia di premiazione

Obiettivi

Il progetto si propone di realizzare un murale su una parete esterna della scuola avente come soggetto dei girasoli, perché resti nei nostri cuori il ricordo di Giulia. Lei era una bambina girasole perché aveva una luce dentro gli occhi che aveva la capacità di illuminare ogni cosa.

Alunni della Scuola primaria di Chiuduno

Amministrazione comunale di Chiuduno

Risultati

La classe dell'alunna vincitrice ha ricevuto in premio materiale artistico per un valore di 500 euro

Il progetto si concluderà con la realizzazione di un murales all'ingresso del scuola Primaria che verrà realizzato dall'artista Andrea Casillo con la collaborazione degli alunni della scuola primaria.