Tipologie di procedimento

Dlgs 33/2013 – Articolo 35, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;
c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all’istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f ) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L’amministrazione non può respingere l’istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l’istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

Descrizione

Procedimento Unità organizzativa Responsabile dell’istruttoria Nominativo Responsabile del procedimento 

(PEO)

Responsabile del provvedimento finale

(PEO)

Procedimento di iscrizione on-line Area Alunni Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento di rilascio di certificato di frequenza solo per privati Area Alunni Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Procedimento di rilascio di nulla osta al trasferimento di un alunno Area Alunni Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Esonero dalle lezioni di educazione fisica Area Alunni Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Esonero dalle lezioni di religione cattolica Area Alunni Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento di nomina di presidenti delle commissioni e commissari esterni USR per la Lombardia e Ambito Territoriale di Bergamo
Procedimento di nomina componenti commissioni interne Area Alunni Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento disciplinare a carico degli studenti Consiglio di classe – Organo di garanzia scuola – Organo di garanzia USR Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento deliberativo degli organi collegiali valutazione alunni Collegio docenti     Consiglio di classe Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento valutativo degli apprendimenti Consiglio di classe Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento deliberativo degli organi collegiali adozione dei libri di testo Collegio docenti Consiglio di classe Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento deliberativo degli organi collegiali criteri formazione classi Consiglio di Istituto       Collegio docenti Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento deliberativo degli organi collegiali criteri assegnazione docenti alle classi Consiglio di Istituto       Collegio docenti Assistenti Amministrativi:

Scotto Di Luzio Tiziana

Rizzi Giorgio

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento deliberativo degli organi collegiali criteri formulazione orario lezioni Consiglio di Istituto       Collegio docenti Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento dichiarativo di decadenza ex art. 127, lett. C, D.P.R. 10/1/1957 n. 3 Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento di scelta del contraente (fornitori di beni e servizi, prestatori d’opera intellettuale e/o professionali…) Area Amministrativa Assistenti Amministrativi:

Arena Franco

Rizzo Adriana

amministrazione@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Procedimento  dell’evidenza pubblica per la stipula di accordi (convenzioni, reti……) Ufficio Protocollo e Affari Generali Assistenti Amministrativi:

Arena Franco

Benaglia Mariarosa

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento dichiarativo per il rilascio di certificati di servizio Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Procedimento dichiarativo per il rilascio di altri certificati Ufficio Protocollo e Affari Generali Assistenti Amministrativi:

Arena Franco

Benaglia Mariarosa

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Conferma e proroga personale ATA Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Conferma e proroga personale docente Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Mancata conferma in ruolo Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Riconoscimento dei servizi Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Aspettativa per motivi di famiglia Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Congedo parentale termine Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Ricostruzione di carriera, termine Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Procedimento di controllo delle dichiarazioni sostitutive Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Procedimento di accesso ai documenti amministrativi Ufficio Protocollo e Affari Generali Assistenti Amministrativi:

Arena Franco

Benaglia Mariarosa

segreteria@icchiuduno.edu.it

DSGA

Gloria Colombi

dsga@icchiuduno.edu.it

Procedimento di concessione in uso di locali a terzi Ufficio Protocollo e Affari Generali Assistenti Amministrativi:

Arena Franco

Benaglia Mariarosa

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento per il reclutamento ed affidamento incarichi di supplenza temporanea Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento concessione di permessi per la fruizione del diritto allo studio Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it

Procedimento per la fruizione dei permessi retribuiti ex l. 104/1992 Area Personale Assistente Amministrativa:

Finazzi Emanuela

segreteria@icchiuduno.edu.it

 Dirigente Scolastico

Virginia Ginesi

dirigente@icchiuduno.edu.it